Piaggine finanzia la partecipazione della scuola “Pepoli” alla Staffetta Bimed 2025/26: gli studenti scrivono racconti dedicati alla legalità grazie al contributo del Comune. Lo riporta InfoCilento.
Piaggine sostiene la Staffetta Bimed: gli studenti della “Pepoli” scrivono per la legalità
A Piaggine la cultura della legalità prende forma tra i ragazzi della scuola media “A. Pepoli”, pronti a cimentarsi nella scrittura creativa grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale. La giunta guidata dal sindaco Renato Pizzolante ha infatti approvato l’adesione alla Staffetta di scrittura creativa e della legalità per l’anno scolastico 2025/2026, garantendo il finanziamento necessario affinché gli studenti possano partecipare al progetto nazionale promosso da BIMED, la Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo.
Una squadra di giovani autori alla “A. Pepoli”
La scuola secondaria di primo grado del paese ha espresso la volontà di prendere parte al percorso educativo, formando una propria squadra di studenti. La Staffetta non è un semplice concorso, ma un laboratorio di scrittura condivisa che accompagna gli alunni alla realizzazione di racconti collettivi fino alla pubblicazione dei volumi finali.
Il sostegno dell’Amministrazione
Riconoscendo il valore formativo dell’iniziativa, il Comune ha deciso di farsi carico totalmente della quota di partecipazione: un contributo pari a 150 euro, sufficiente a coprire i costi di iscrizione e l’accesso alle attività previste dal percorso educativo.
Nella delibera, la Giunta evidenzia come la promozione di progetti culturali e scolastici rientri tra le priorità dell’azione amministrativa. L’iniziativa è stata definita particolarmente meritoria poiché allineata ai principi di crescita sociale e culturale che l’Ente intende sostenere.
