Il consigliere regionale Roberto Celano ha presentato un’interrogazione a risposta scritta alla Giunta Regionale della Campania in merito allo stato dei lavori di ripristino, riqualificazione e adeguamento dello Stadio Arechi di Salerno.
Stadio Arechi, da Roberto Celano interrogazione su risorse e tempi
L’interrogazione ricostruisce il percorso seguito negli ultimi anni: dal 2022 la nuova proprietà della Salernitana aveva presentato un progetto pluriennale per l’utilizzo e la gestione dell’impianto, con l’impegno a realizzare interventi di recupero entro due anni, anche con il sostegno di sponsor privati.
L’offerta del Comune, tuttavia, prevedeva una concessione di sei anni, prorogabile, e un aggiornamento strutturale stimato inizialmente in 35 milioni di euro. Due mesi dopo, il costo del progetto era stato rideterminato a circa 95 milioni, con la prospettiva di completare lo stadio entro dicembre 2025 attraverso lavori intensivi.
Celano sottolinea come, allo stato attuale, nulla sia concretamente avvenuto nei tempi previsti, mentre il costo complessivo del progetto è salito a circa 140 milioni di euro. Le risorse dovrebbero provenire da fondi regionali, PNRR, Fondi Europei di Sviluppo e Coesione (FSC) e Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027. L’esame della documentazione, secondo il consigliere, non evidenzierebbe voci specifiche per la riqualificazione dello stadio.
L’interrogazione cita inoltre alcune delibere regionali: la DGR 222/2024 (cofinanziamento azioni di riqualificazione infrastrutture sportive), la DGR 637/2025 (autorizzazione a contrarre mutuo con Cassa Depositi e Prestiti) e la DGR 82/2025 (finanziamento FESR per operazioni di demolizione e riqualificazione).
Celano ricorda che i lavori di demolizione della Curva Nord sono iniziati il 21 novembre scorso, alla presenza di autorità regionali e comunali, ma il cantiere è stato chiuso nei giorni successivi per adempimenti amministrativi, mentre il sindaco di Salerno ha confermato la necessità di ulteriori verifiche. L’ex presidente della Regione Campania ha riconosciuto ritardi nei pagamenti e ha assicurato che l’opera è finanziata con fondi europei, precisando che eventuali osservazioni amministrative potrebbero essere superate utilizzando altre fonti di coesione.
Il consigliere Celano chiede ora alla Giunta di chiarire due punti fondamentali: quali risorse siano concretamente destinate alla copertura dei costi dell’intervento e quali siano i tempi previsti per l’avvio e il completamento dei lavori, così da fornire certezze ai tifosi e alla città di Salerno.







