Site icon Occhio di Salerno

Pontecagnano: teatro e antropologia con “Malintesi. L’Occidente e gli altri” al Museo Archeologico

Giovedì 30 ottobre il Museo Archeologico di Pontecagnano ospita lo spettacolo teatrale di Paolo Apolito “Malintesi. L’Occidente e gli altri”, un racconto grottesco sui razzismi e i fraintendimenti storici.

Teatro e riflessione: lo spettacolo teatrale “Malintesi” al Museo di Pontecagnano

Giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 19.30 il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano ‘Gli Etruschi di Frontiera’ ospiterà la rappresentazione teatrale “Malintesi. L’Occidente e gli altri”, ideata dall’antropologo Paolo Apolito insieme ad Alessandro Tedesco e Giuseppe Falivene.

Lo spettacolo affronta con ironia grottesca i temi dei razzismi e dei suprematismi che hanno segnato la storia occidentale, evidenziando fraintendimenti e manipolazioni derivanti anche dall’interpretazione delle scienze umane. L’iniziativa sarà introdotta da Serena De Caro, direttrice del Museo, e da Roberta D’Amico, assessore alle Politiche Culturali del Comune di Pontecagnano Faiano. Apolito, docente di Antropologia culturale all’Università Roma Tre e all’Università di Salerno, è noto per le sue rappresentazioni teatrali che coniugano ricerca accademica e performance scenica, offrendo una riflessione critica e accessibile sui fenomeni culturali e sociali.

La locandina
Exit mobile version