Site icon Occhio di Salerno

Estate 2025, Salerno Pulita: sei big bags di rifiuti tolti dal mare dallo Spazzamare

spazzamare salerno bilancio estate 2025

Spazzamare

Estate 2025 a Salerno: lo Spazzamare recupera sei big bags di rifiuti misti dal mare tra plastica, materiali monouso e tronchi, partecipando a campagne europee di pulizia marina. Nonostante ciò, la quantità complessiva dei rifiuti raccolti e la qualità dei materiali recuperati risultano inferiori rispetto al 2024.

Spazzamare Salerno Pulita, il bilancio dell’estate 2025: sei big bags di rifiuti rimossi dal mare

Si chiude con un bilancio positivo l’attività estiva dello Spazzamare Salerno Pulita, che nel corso della stagione 2025 ha recuperato sei big bags di rifiuti misti, principalmente imballaggi in plastica e materiali monouso. Nei giorni più caldi sono state rimosse numerose alghe e, dopo le piogge, tronchi d’albero e rifiuti legnosi. Gran parte dell’intervento è stata dedicata all’aspirazione delle schiume biologiche, che hanno registrato un aumento rispetto all’anno precedente. Nonostante ciò, la quantità complessiva dei rifiuti raccolti e la qualità dei materiali recuperati risultano inferiori rispetto al 2024.

Secondo il comandante Emiliano Buralli, la qualità dell’acqua quest’anno è risultata migliore, spesso limpida e trasparente, con temperature leggermente più elevate. Le operazioni dello spazzamare sono state integrate nella campagna internazionale “Let’s Clean Up Europe” e, recentemente, hanno partecipato anche a una tappa di “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente. L’attività dello Spazzamare Salerno Pulita è in linea con le nuove normative europee per la riduzione dei rifiuti plastici in mare e con la componente Salvamare introdotta dall’Arera, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

Exit mobile version