Cronaca Salerno, Salerno

Spaccio di droga tra minorenni a Cava de’ Tirreni: scoperta una rete gestita da adolescenti

stalking-avvocato-salernitano-arrestato-diretta-tribunale-ferrara
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Una rete di spaccio di droga, gestita da adolescenti tra i 16 e i 17 anni, è stata smascherata a Cava de’ Tirreni. L’indagine della polizia giudiziaria ha rivelato un giro di hashish e marijuana attivo tra la metà del 2023 e la fine del 2024, con giovani studenti coinvolti in attività di possesso, vendita e scambio di sostanze stupefacenti.

Le decisioni del Tribunale dei Minori

Durante l’udienza preliminare, il GIP del Tribunale dei Minori di Salerno ha disposto la messa alla prova per quattro dei sette imputati. Si tratta di una misura alternativa che sospende il processo, offrendo ai ragazzi la possibilità di seguire un percorso educativo e riabilitativo per evitare la condanna. Per gli altri tre giovani, la decisione verrà presa nelle prossime udienze, dopo la valutazione dei programmi proposti dalle difese.

14 episodi ricostruiti dagli inquirenti

L’inchiesta ha ricostruito 14 episodi legati a spaccio e possesso di droga. In un caso, uno dei ragazzi arrivò persino a rubare nella propria abitazione: il 13 novembre 2023 sottrasse gioielli e 400 euro in contanti ai genitori per acquistare droga. La sostanza fu poi rivenduta da un complice, accusato di ricettazione.

Chat e accordi su WhatsApp

Dalle intercettazioni è emersa una fitta rete di contatti tra i ragazzi, che si accordavano su prezzi (10-20 euro al grammo) e luoghi di scambio utilizzando chat su WhatsApp. Un ruolo importante nell’inchiesta lo ha avuto la madre di una sedicenne, che scoprì denaro e sostanze stupefacenti in casa, denunciando di fatto l’attività del figlio.

Cava de' Tirreniminorennispaccio di droga

Ultime notizie