Site icon Occhio di Salerno

Capaccio Paestum, smaltimento illecito di rifiuti: sequestrata azienda bufalina

smaltimento illecito rifiuti capaccio paestum sequestro

Il sequestro

Sequestrata un’azienda zootecnica a Capaccio Paestum per smaltimento illecito di reflui zootecnici e rifiuti speciali. L’operazione condotta dalla Polizia Locale e funzionari regionali punta a contrastare l’inquinamento ambientale. Lo riporta Il Mattino.

Capaccio Paestum, smaltimento illecito di rifiuti: sequestrata azienda

Nuovo intervento delle forze dell’ordine contro gli illeciti ambientali nel territorio cilentano. Ieri è stata posta sotto sequestro un’azienda zootecnica bufalina di circa 6.000 metri quadrati, dedita alla produzione e commercializzazione di latte crudo, per gravi violazioni nella gestione dei rifiuti.

L’operazione, coordinata dalla Polizia Locale diretta dal tenente Clelia Saviano, con il supporto di funzionari regionali specializzati nella prevenzione e repressione degli illeciti ambientali, ha fatto emergere un sistema illecito di smaltimento di reflui zootecnici e acque di lavorazione. Durante il sopralluogo, è stato accertato che gran parte delle acque di piazzali aziendali e dei reflui provenienti dalla maturazione dell’insilato venivano scaricate illegalmente in una canaletta stradale vicina all’ingresso, attraverso condotte interrate.

Inoltre, il legale rappresentante dell’azienda è stato denunciato per aver smaltito illecitamente anche i reflui provenienti dalla vasca di refrigerazione del latte e da altre aree di stabulazione, configurando illeciti nella gestione di rifiuti speciali non pericolosi e violazioni delle normative ambientali vigenti. L’intervento si inserisce in un più ampio programma di controlli volti a tutelare l’ambiente e la salute pubblica nella regione Campania.

Exit mobile version