Un imprenditore è stato denunciato a Capaccio Paestum per smaltimento illecito di reflui zootecnici. I controlli ambientali hanno svelato irregolarità e mancanza di documentazione sui rifiuti. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Smaltimento illecito di reflui, denunciato a Capaccio Paestum
Controlli ambientali scoprono irregolarità in un’azienda zootecnica. Le operazioni di verifica condotte dalla Polizia Locale, dal Nucleo Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos e dai funzionari regionali hanno portato alla denuncia del titolare di un’azienda con oltre 300 capi di bestiame per smaltimento illecito di reflui.
L’indagine
Gli accertamenti, coordinati dal comandante Clelia Saviano, hanno evidenziato che i reflui derivanti dalle operazioni di mungitura e refrigerazione del latte venivano convogliati attraverso condotte sotterranee in una vasca, per poi essere dispersi sulla pavimentazione dell’area di attesa del bestiame e infine sui terreni agricoli dell’azienda, presumibilmente come ammendamento. Per documentare l’infrazione è stato utilizzato un tracciante fluorescente, che ha permesso di seguire con precisione il percorso dei reflui e accertare la natura illecita dello smaltimento.
La denuncia
Al termine delle verifiche, le autorità hanno imposto l’immediata cessazione dell’attività irregolare. Il titolare è stato denunciato a piede libero per smaltimento illecito di rifiuti speciali, sia pericolosi che non pericolosi. Inoltre, le ulteriori ispezioni hanno rilevato la mancanza di documentazione relativa allo smaltimento corretto di altre tipologie di rifiuti prodotti dall’attività.