Politica Salerno, Salerno

Santa Marina, minoranza: «Il Comune si costituisca parte civile nel processo al sindaco sospeso»

sindaco sospeso santa marina minoranza comune parte civile processo
Municipio di Santa Marina
Municipio di Santa Marina

I consiglieri della minoranza Castaldo e Scarpitta chiedono formalmente al Comune di Santa Marina di costituirsi parte civile nel procedimento penale contro il sindaco sospeso per corruzione e concussione, a tutela dell’interesse pubblico e della credibilità dell’Ente.

Sindaco sospeso a Santa Marina: minoranza sollecita Comune a costituirsi parte civile

I consiglieri comunali di minoranza di Santa Marina, Vincenzo Castaldo e Daria Scarpitta del gruppo “Insieme per tutti”, hanno sollecitato formalmente il facente funzioni, la Giunta e il Consiglio comunale affinché il Comune si costituisca parte civile nel procedimento penale a carico del sindaco pro tempore, attualmente sospeso a seguito di un provvedimento prefettizio per reati di corruzione e concussione.

L’udienza preliminare è fissata per il 28 ottobre 2025 davanti al G.U.P. del Tribunale di Lagonegro. I consiglieri hanno sottolineato che la costituzione di parte civile rappresenta un atto dovuto per tutelare l’immagine, la credibilità e l’interesse pubblico dell’Ente, potenzialmente compromessi dalle accuse contestate.

Secondo quanto rilevato dalla Procura della Repubblica di Lagonegro, il sindaco avrebbe esercitato ingerenze sistematiche nell’attività amministrativa e negli uffici comunali, comportamenti che, se confermati, avrebbero arrecato danni concreti all’Ente, non solo economici ma anche reputazionali, minando la fiducia dei cittadini nelle istituzioni locali.

I consiglieri Castaldo e Scarpitta hanno rivolto un appello all’unità e alla responsabilità istituzionale, invitando tutti i membri del Consiglio, e in particolare la maggioranza, a non assumere posizioni di difesa politica del sindaco, ma ad agire nell’interesse generale della comunità, tutelando i principi di legalità, trasparenza e buon andamento dell’amministrazione pubblica.

Santa Marina

Ultime notizie