Site icon Occhio di Salerno

Vincenzo Napoli annuncia le dimissioni: Comune di Salerno verso le elezioni primaverili

sparatoria Salerno commento sindaco vincenzo napoli

Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha annunciato che le sue dimissioni arriveranno il 19 gennaio. Dopo la conferma, il Comune sarà guidato da un commissario fino alle elezioni della primavera 2026.

Salerno, le dimissioni del sindaco Vincenzo Napoli il 19 gennaio

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si dimetterà lunedì 19 gennaio. Da quel momento, ci saranno venti giorni per confermare formalmente le dimissioni. La scelta della data è stata studiata attentamente, tenendo conto delle scadenze necessarie affinché il Comune possa andare al voto nella prima tornata utile, prevista già nella primavera del 2026. La decisione definitiva sulla data delle elezioni spetta al Governo, che dovrà stabilirla in un periodo compreso tra il 15 aprile e il 15 giugno. Al momento, è esclusa qualsiasi deroga per un possibile election day con il referendum, considerata la strategia nazionale volta a far svolgere la consultazione prima della raccolta firme, così da non dipendere dal quorum.

Dopo la ratifica delle dimissioni, il Comune sarà temporaneamente guidato da un commissario scelto dalla prefettura di Salerno. Prima di lasciare l’incarico, però, Napoli, nel suo ruolo di presidente della Provincia di Salerno, dovrà presiedere la prima seduta del nuovo Consiglio provinciale, eletto domenica 11 gennaio. L’appuntamento è fissato per venerdì 16 gennaio alle ore 12.

Per quella data, potrebbero non essere ancora state assegnate le deleghe ai diversi consiglieri, mentre è praticamente certa la riconferma di Giovanni Guzzo alla vicepresidenza. A lui spetterà il compito di traghettare l’amministrazione provinciale fino all’elezione del nuovo presidente, mentre si continua a lavorare per trovare il giusto equilibrio tra le diverse componenti del centrosinistra.

Exit mobile version