Il sindaco di Capaccio Paestum, Gaetano Paolino, sollecita interventi urgenti sul fiume Sele in vista della stagione delle piogge: manutenzione, rimozione ostacoli e prevenzione per proteggere cittadini e aziende.
Fiume Sele, il sindaco di Capaccio Paestum: “Interventi urgenti”
Con l’avvicinarsi della stagione delle piogge, il sindaco di Capaccio Paestum, Gaetano Paolino, lancia un nuovo appello agli enti competenti affinché vengano realizzati interventi straordinari e urgenti sul fiume Sele, ormai da tempo al centro di criticità idrauliche. «Il nostro territorio è attraversato da numerosi corsi d’acqua che, se non adeguatamente manutenuti, possono provocare danni a famiglie, imprese e aziende agricole – sottolinea il Sindaco –. In passato gli agricoltori hanno dovuto avviare azioni risarcitorie a causa della mancanza di interventi preventivi. Non possiamo permettere che la situazione si ripeta».
L’Amministrazione Comunale ha chiesto un’azione immediata e coordinata di pulizia e manutenzione al Genio Civile di Salerno, alla Prefettura, al Consorzio di Bonifica di Paestum e all’Ente Riserva Foce Sele e Tanagro, ciascuno per la propria competenza. «Serve un’azione sinergica e tempestiva – prosegue Paolino – per garantire il regolare deflusso delle acque, rimuovere ostacoli che possano causare allagamenti e dissesti e tutelare la sicurezza dei cittadini. La prevenzione è l’unico strumento efficace per limitare i danni». Il sindaco auspica un riscontro concreto e immediato da parte di tutti gli organi competenti, per evitare possibili danni e salvaguardare il territorio.