Il sindaco di Atrani Michele Siravo critica gli incontri selettivi di Roberto Fico in Costiera Amalfitana: «Serve unità istituzionale e rispetto per tutti i sindaci, i problemi non hanno colore politico».
Atrani, il sindaco Siravo dopo la visita di Fico: “Serve unità istituzionale in Costiera Amalfitana”
Il sindaco Michele Siravo interviene a seguito della visita in Costiera Amalfitana del candidato alla Presidenza della Regione Campania, Roberto Fico, e delle pubblicazioni di presunte “mappe” politiche dei sindaci del territorio. Siravo respinge categoricamente queste interpretazioni, definendole «un modo distorto di raccontare la realtà».
Secondo il primo cittadino, i Comuni della Costiera «sono amministrazioni civiche, non sezioni di partito». Pur riconoscendo le sensibilità politiche personali, sottolinea che «sul piano istituzionale siamo tutti sullo stesso livello» e nessun sindaco dovrebbe essere privilegiato nell’essere informato o coinvolto.
Siravo critica la modalità degli incontri, definendoli «selettivi», riservati solo ad alcuni primi cittadini, e denuncia la cronica frammentazione territoriale: dissesto idrogeologico, viabilità, sanità e servizi pubblici richiedono una voce condivisa, non campanili o interessi locali. Anche la Conferenza dei Sindaci, secondo Siravo, risulta «di facciata», incapace di garantire coordinamento e unità effettiva. «La Costiera si fa del male da sola quando non agisce coesa – conclude il sindaco – e le convocazioni ad personam non giovano a nessuno. I cittadini sapranno trarre le giuste conclusioni».








