Cronaca Salerno, Salerno

Silla, strada usata per corse clandestine: i residenti chiedono interventi urgenti per la sicurezza

silla corse clandestine denuncia residenti
Incontro a Silla
Incontro a Silla

A Silla di Sassano i residenti denunciano corse clandestine notturne e pericoli sulla Strada Provinciale 11f e vie limitrofe. Raccolte 234 firme per chiedere sicurezza e controlli. Lo riporta InfoCilento.

Silla, strada usata per corse clandestine: la denuncia

Una strada cittadina che si trasforma in una pista per corse clandestine. È questo l’allarme che arriva dai residenti di Silla, frazione di Sassano nel Vallo di Diano, preoccupati per la pericolosità della Strada Provinciale 11f e delle vie di collegamento con Pantano di Teggiano e Trinità di Sala Consilina.

Negli ultimi tempi, infatti, la zona è teatro di corse notturne ad alta velocità, mettendo a rischio la sicurezza di pedoni e automobilisti, specialmente nei pressi di un plesso scolastico situato lungo la SP 51a, uno dei tratti più critici, privo di adeguate misure di protezione per alunni e cittadini.

Le firme dei residenti

Per far sentire la propria voce, i residenti hanno raccolto 234 firme e depositato un esposto indirizzato a più amministrazioni comunali e alle forze dell’ordine. Nel documento si denunciano i rischi derivanti dall’assenza di attraversamenti pedonali sicuri, la mancanza di segnaletica adeguata e il disturbo alla quiete pubblica causato dalle corse notturne.

La richiesta principale è quella di riclassificare l’intera area come zona urbana, introducendo limiti di velocità più severi, installando dissuasori fisici, implementando nuova segnaletica e posizionando autovelox per monitorare la velocità. Inoltre, i cittadini chiedono un aumento dei controlli, soprattutto nelle ore serali e notturne, per prevenire ulteriori pericoli.

“La situazione attuale – si legge nell’esposto – non è più compatibile con l’evoluzione urbana della zona.” La raccolta firme proseguirà nei prossimi giorni, mentre la comunità locale continua a fare pressione sulle istituzioni, chiedendo un intervento tempestivo per evitare il peggioramento della situazione.

Sassano

Ultime notizie