Domani, mercoledì 6 agosto, in Prefettura a Salerno il primo tavolo tecnico per la sicurezza della Strada Statale 166 degli Alburni. Si discuterà dell’installazione di autovelox dopo gli ultimi incidenti mortali. Lo riporta InfoCilento.
Sicurezza della Strada Statale 166 degli Alburni, tavolo tecnico a Salerno
Si terrà domani mattina alle 11:00 in Prefettura a Salerno la prima riunione dedicata alla sicurezza della Strada Statale 166 degli Alburni, convocata dal prefetto Francesco Esposito su richiesta del sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano. L’obiettivo è discutere l’adozione di nuove misure di prevenzione, in particolare l’installazione di sistemi elettronici per il controllo della velocità su un lungo tratto dell’arteria, teatro di numerosi incidenti mortali.
La richiesta e il sostegno dei cittadini
L’iniziativa arriva dopo l’ennesimo incidente tragico costato la vita a Luca Minella e Samuel Auricchio, due giovani di Roccadaspide. Negli ultimi mesi, migliaia di cittadini hanno firmato una petizione per sollecitare l’autorizzazione ai rilevatori di velocità, ritenuti indispensabili per ridurre i rischi lungo il rettilineo della località Fonte, caratterizzato da numerosi accessi laterali.
I partecipanti al tavolo
All’incontro parteciperanno, oltre al prefetto Esposito, il viceprefetto Nicola De Stefano, il vice capo di gabinetto Clelia Ardone, il comandante della Polizia Stradale, i tecnici e i responsabili Anas, il sindaco di Capaccio Paestum Gaetano Paolino, il delegato alla sicurezza di Roccadaspide Franco D’Angelo e i rappresentanti delle polizie municipali dei due comuni.
Obiettivo: più controlli e meno incidenti
Il focus sarà sulla richiesta di autorizzazione per installare i rilevatori di velocità, misura ritenuta strategica per il contrasto alla guida pericolosa e per garantire maggiore sicurezza su un’arteria storicamente ad alto rischio. Si tratta del primo passo concreto di un percorso condiviso tra istituzioni locali e forze dell’ordine per intervenire in maniera strutturale sulla SS166.