Eventi e cultura Salerno, Salerno

Marco Varvello al Settembre Culturale di Agropoli: viaggio tra Brexit, monarchia e potere a Londra

Settembre Culturale Marco Varvello
Marco Varvello

Il 12 settembre la Fornace di Agropoli ha accolto Marco Varvello, volto storico del TG1 e inviato di lungo corso nel Regno Unito. L’occasione è stata la presentazione del suo nuovo libro “Londra: i luoghi del potere”, un’opera che intreccia giornalismo e memoria storica per raccontare i simboli della capitale britannica e gli eventi che ne hanno segnato il recente passato.

Brexit e le grandi svolte del Regno Unito

Varvello ha guidato il pubblico attraverso i momenti che hanno cambiato il volto della politica e della società inglese: la Brexit, la morte della Regina Elisabetta II, l’incoronazione di Carlo III e il ritorno del Labour al governo dopo quattordici anni. Sul tema Brexit, il giornalista ha ribadito la sua posizione: “Sempre più appare come un incidente della storia”. Gli effetti negativi dell’uscita dall’Unione Europea – dal commercio all’immigrazione, fino al mondo accademico – restano evidenti. Tuttavia, le nuove crisi internazionali spingono Londra a un riavvicinamento a Bruxelles, soprattutto sul fronte della cooperazione militare.

Un libro che unisce cronaca e retroscena

Nel corso dell’incontro, Varvello ha raccontato non solo la sua esperienza di corrispondente ma anche curiosità e aneddoti sulla famiglia reale, mantenendo viva l’attenzione del pubblico. Il libro diventa così non solo una cronaca giornalistica, ma anche un viaggio dentro i meccanismi del potere britannico, fatto di politica, monarchia e società.

Le origini di un grande giornalista

Non sono mancati i ricordi personali: dagli inizi della carriera con Enzo Biagi – quando curava Il Fatto su Rai1 – fino alla collaborazione con Indro Montanelli ai tempi della direzione de Il Giornale. Un percorso che ha costruito una professionalità riconosciuta, capace di osservare e raccontare l’Inghilterra da un punto di vista privilegiato.

agropolicultura ed eventi

Ultime notizie