Cronaca Salerno, Salerno

Segni su portoni e citofoni: l’allarme furti nel Salernitano

tentato furto bici sarno 17 dicembre
Foto generica
Foto generica

Non accenna a diminuire l’emergenza furti nel Salernitano. Oltre agli episodi criminali, cresce anche la preoccupazione dei residenti per la comparsa di simboli e segni incisi su citofoni, portoni e muri esterni delle abitazioni, ritenuti un possibile sistema di comunicazione utilizzato dai ladri per individuare gli obiettivi più vulnerabili. Un fenomeno che ha riacceso l’allerta in diversi centri della provincia, spingendo cittadini e forze dell’ordine a invitare alla massima attenzione.

Il presunto linguaggio in codice dei ladri

Secondo quanto segnalato da alcuni residenti, i simboli individuati avrebbero significati ben precisi. Tra quelli più ricorrenti:

  • la lettera “M” indicherebbe un furto da compiere al mattino;

  • la “N” suggerirebbe l’azione notturna;

  • “AM” farebbe riferimento al pomeriggio;

  • una “X” segnalerebbe un’abitazione ritenuta conveniente da colpire;

  • un triangolo indicherebbe la presenza di una donna sola;

  • tre linee segnalerebbero che la casa è già stata visitata;

  • la lettera “D” suggerirebbe di agire di domenica.

Si tratta di indicazioni che, pur non sempre confermate ufficialmente, contribuiscono ad aumentare la percezione di insicurezza tra i cittadini.

Nuovo furto a Cava de’ Tirreni

Intanto, l’altra sera si è registrato l’ennesimo episodio criminoso a Cava de’ Tirreni, dove un’abitazione di via Cinque è stata presa di mira dai ladri. Un colpo che riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza urbana e della prevenzione.

L’invito: controllare e segnalare

Alla luce di questi episodi, le forze dell’ordine invitano i cittadini a controllare con regolarità citofoni, portoni e ingressi condominiali, segnalando tempestivamente la presenza di segni sospetti.

Una collaborazione attiva tra residenti e istituzioni può contribuire a prevenire nuovi furti e a contrastare fenomeni di criminalità diffusa, riducendo il rischio di ulteriori episodi sul territorio.

Cava de' Tirrenifurti

Ultime notizie