Site icon Occhio di Salerno

Scuole di Salerno, 35 infrazioni in due settimane al divieto di smartphone

'Stop agli smartphone per gli under14', l'appello dei pedagogisti

Foto di repertorio

Dopo quattordici giorni di applicazione del divieto di utilizzare smartphone durante le lezioni, previsto dalla circolare del ministro Giuseppe Valditara, il bilancio nelle scuole superiori di Salerno e provincia appare positivo. Docenti e dirigenti parlano di maggiore concentrazione, studenti più partecipi e relazioni rafforzate. In diversi istituti si parla di una vera e propria “disintossicazione” digitale come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Scuole di Salerno, 35 infrazioni al divieto di smartphone

La misura, introdotta a livello nazionale per limitare le distrazioni, ha portato a un netto cambiamento della quotidianità scolastica. Non sono mancati i casi di violazione: 21 note disciplinari nel capoluogo, altre 14 tra Cava de’ Tirreni e Nocera Inferiore. Segnali di resistenza, ma anche il sintomo di un processo educativo appena avviato.

Nonostante le resistenze iniziali, diversi studenti hanno ammesso di apprezzare il ritorno a una comunicazione più diretta e autentica. L’assenza degli smartphone, secondo i presidi, ha riportato al centro il rapporto educativo e rafforzato il senso di comunità scolastica.

Il provvedimento, secondo il primo bilancio, non si limita dunque a ridurre le distrazioni ma sembra avviare un percorso destinato a incidere profondamente sulla quotidianità degli studenti e sulla qualità della didattica.

Exit mobile version