Venerdì 12 dicembre è in programma uno sciopero generale nazionale proclamato dalla Cgil che coinvolgerà, per l’intera giornata lavorativa, lavoratori dei settori pubblici e privati.
La protesta, indirizzata contro la Legge di Bilancio 2026, comporterà ripercussioni significative soprattutto nel comparto dei trasporti e nei servizi territoriali. Il sindacato contesta una manovra ritenuta insufficiente sul fronte di salari, pensioni, welfare e politiche per la riduzione della precarietà, chiedendo interventi strutturali su fisco, investimenti e qualità dell’occupazione.
Sciopero generale del 12 dicembre: disagi nei trasporti e nei servizi locali
Il settore ferroviario sarà quello più esposto ai disagi. Il personale di Trenitalia, Italo e Trenord incrocerà le braccia dalle 00.00 alle 21.00, con cancellazioni e modifiche dei collegamenti che potranno verificarsi anche al di fuori della fascia ufficiale. Sono garantiti i servizi minimi nelle fasce protette 6.00-9.00 e 18.00-21.00 per i treni regionali di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Restano possibili ripercussioni anche sulla lunga percorrenza.
Situazione diversificata per il trasporto pubblico locale. A Milano i mezzi Atm dovrebbero circolare regolarmente, mentre a Venezia Actv assicurerà le sole corse minime di navigazione e rispetterà due fasce garantite per autobus e tram: 6.00-8.59 e 16.30-19.29. A Torino Gtt garantirà il servizio urbano-suburbano, la metropolitana e l’attività di assistenza nelle fasce 6.00-9.00 e 12.00-15.00. A Roma il personale Atac non aderisce alla mobilitazione, mentre a Bologna lo stop del trasporto pubblico è previsto dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio, con il rispetto delle fasce di garanzia. Coinvolto anche il personale del Marconi Express, con possibili sospensioni per l’intera giornata.
Nessun impatto sul traffico aereo: il comparto non rientra nella proclamazione sindacale. Sul fronte dei servizi, la protesta potrà incidere su uffici pubblici, raccolta rifiuti, scuole e sanità, secondo modalità definite a livello territoriale.








