Martedì 27 maggio 2025 al Cinema Sala Roma di Nocera Inferiore la finale degli School Cinema Awards, evento gratuito che premia i cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole locali. Lo riporta RTALive.
School Cinema Awards 2025: a Nocera Inferiore la serata finale
Martedì 27 maggio 2025, alle ore 19:00, il Cinema Sala Roma di Nocera Inferiore ospiterà la serata conclusiva degli School Cinema Awards, evento che si inserisce all’interno del Film Festival “La Città Incantata”, promosso con il patrocinio ufficiale della Città di Nocera Inferiore.
L’evento, ad ingresso libero e gratuito, vedrà protagonisti gli studenti di ogni ordine e grado del territorio, che durante l’anno scolastico hanno realizzato cortometraggi originali come risultato di percorsi educativi e laboratori creativi. Le opere affrontano con sensibilità temi sociali, culturali e ambientali, offrendo uno sguardo autentico e innovativo sul mondo visto dai più giovani.
Durante la serata verranno assegnati i premi ufficiali nelle categorie di miglior soggetto, miglior sceneggiatura, miglior attore non protagonista, miglior attore e miglior cortometraggio. I corti finalisti saranno proiettati sul grande schermo e valutati da una giuria composta da esperti del settore audiovisivo, docenti e professionisti della comunicazione.
Saranno inoltre conferite quattro menzioni speciali:
-
Amnesty International, per l’opera più attenta ai diritti umani;
-
Controcorrente, per il miglior cortometraggio sulle tematiche ambientali;
-
Alchimie, per l’elaborazione psicologica più intensa;
-
DISPAC, dall’Università di Salerno, per il valore culturale e accademico.
Le dichiarazioni
Grande attesa anche per il nuovo premio “Incanto in Sala”, che verrà assegnato per la prima volta durante la serata e di cui i dettagli saranno svelati solo in loco.
«Il Film Festival La Città Incantata, giunto alla sua decima edizione, conferma il suo ruolo di riferimento nella promozione della cultura cinematografica tra i giovani e nel territorio», affermano Stefania Vecchione, Laura Arena e Vincenzo Balzano, promotori della manifestazione.
L’assessore alla cultura e all’istruzione, Federica Fortino, ha dichiarato:
«Dopo tante mattinate dedicate a film, dibattiti e confronto, continuiamo a vivere la magia del cinema con questa decima edizione degli School Cinema Awards. Complimenti a tutto il team per la passione e l’impegno a favore della promozione culturale».
Anche il sindaco Paolo De Maio ha espresso il suo sostegno:
«Siamo orgogliosi di supportare un progetto che coinvolge scuole e università, una buona pratica che intendiamo replicare in altre occasioni».








