Cronaca Salerno, Politica Salerno, Salerno

Schiuma e melma in mare a via Allende, Pecoraro: “Chi non rispetta il mare non rispetta la città”

Salerno Sounds claudia pecoraro commento concerti
Claudia Peroraro
Claudia Peroraro

Allarme inquinamento sul litorale orientale di Salerno. Le immagini diffuse nelle scorse ore, che mostrano chiazze di schiuma e melma riversarsi in mare all’altezza di via Allende, hanno suscitato indignazione e preoccupazione tra cittadini e istituzioni.

A intervenire con una nota è stata l’avvocata Claudia Pecoraro, vicepresidente del Consiglio comunale di Salerno e consigliera del Movimento 5 Stelle, che ha definito il mare «la nostra ricchezza più grande, fonte di vita, di bellezza e di economia».

Schiuma e melma in mare a via Allende, parla la consigliera Pecoraro

«Non possiamo tollerare – ha dichiarato Pecoraro – che venga trattato come una discarica liquida o un ricettacolo di incuria. Quelle immagini non sono soltanto un pugno nello stomaco per chi ama questa città, ma un campanello d’allarme che deve far riflettere tutti».

Secondo la consigliera, l’episodio richiama la necessità di rafforzare i controlli e di garantire trasparenza e responsabilità negli interventi: «È indispensabile fare chiarezza su quanto accaduto e attivare verifiche serie e approfondite. Non possiamo permettere che la fretta o la superficialità trasformino un intervento in un danno irreparabile».

Il mare come identità

Pecoraro ha sottolineato come il mare rappresenti un elemento identitario per la città: «Il mare non è un ostacolo da sbancare, è la nostra storia e la nostra prospettiva di futuro. Dove si inquina il mare, si inquina anche la cittadinanza, la salute, il turismo e il lavoro di chi sul mare fonda la propria economia».

Un richiamo forte, concluso con un monito rivolto all’intera comunità: «Il mare non è solo acqua, è vita, speranza e futuro. Difenderlo significa difendere Salerno e chi la vive. Chi non rispetta il mare, non rispetta la propria città».

mare

Ultime notizie