Cronaca Salerno, Salerno

San Valentino Torio, scarichi abusivi nel canale: il sindaco Strianese presenta esposto in Procura

scarichi canale san valentino torio esposto procura
Il canale
Il canale

A San Valentino Torio il sindaco Strianese presenta un esposto in Procura per scarichi nel Canale Fosso Imperatore. Controlli e interventi urgenti per la tutela ambientale e sanitaria dei cittadini. Lo riporta Il Mattino.

San Valentino Torio, scarichi nel canale: denuncia del sindaco

Nella frazione di Casatori e lungo il Canale Fosso Imperatore emergono criticità ambientali legate a scarichi pubblici e privati. Il sindaco Michele Strianese ha presentato un esposto ai carabinieri e alla Procura di Nocera Inferiore, sollecitando i Comuni limitrofi a effettuare controlli nei propri territori di competenza.

La decisione segue un sopralluogo con la polizia municipale, in risposta a numerose segnalazioni di residenti. L’analisi sul campo ha evidenziato acque stagnanti, odori sgradevoli e presenza di erbacce lungo il Canale Casatori, mentre gli scarichi nel Fosso Imperatore derivano principalmente dai comuni di Nocera Inferiore, San Marzano sul Sarno e Pagani. Dal lato di San Valentino Torio non sono stati rilevati reflui, confermando l’assenza di scarichi dal territorio comunale.

Secondo una nota dell’amministrazione, la problematica è aggravata dal troppo pieno della rete fognaria Gori e dalla necessità di ultimare il grande collettore fognario che costeggia il Fosso Imperatore. L’assessore all’Ambiente, Pasqualina Garofalo, ha invitato le autorità competenti a intervenire tempestivamente per prevenire rischi sanitari e tutelare la sicurezza dei cittadini.

San Valentino Torio

Ultime notizie