Cronaca Salerno, Salerno

Scafati, Grimaldi e Velardo (Pd): “Chiarezza sulla sicurezza sismica delle scuole, la trasparenza è un dovere”

scafati terremoto verifiche scuole
Grimaldi (PD)
Grimaldi (PD)

Dopo il terremoto avvertito a Salerno del 24 e 25 ottobre 2025, i consiglieri del Pd di Scafati chiedono al sindaco Aliberti verifiche sismiche, piani di emergenza e pubblicazione dei dati sulla sicurezza degli edifici scolastici. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Scafati, il Pd chiede al sindaco verifiche sismiche nelle scuole dopo il terremoto

Dopo le scosse di terremoto che hanno interessato la zona nei giorni scorsi, i consiglieri comunali di opposizione del Partito Democratico, Michele Grimaldi (capogruppo) e Francesco Velardo, hanno presentato una interrogazione al sindaco Pasquale Aliberti per chiedere chiarimenti sullo stato di sicurezza sismica degli edifici scolastici di Scafati.

L’obiettivo dell’iniziativa è ottenere verifiche puntuali, aggiornamenti sui piani di emergenza e informazioni sugli eventuali interventi di adeguamento strutturale delle scuole. «È doveroso – ha dichiarato Grimaldi – garantire alle famiglie scafatesi la massima trasparenza. Vogliamo sapere se tutte le verifiche previste dalla legge sono state svolte e quali plessi necessitano di interventi. La sicurezza dei bambini e del personale è una priorità assoluta».

L’interrogazione in dieci punti

Il documento, articolato in dieci punti, chiede al primo cittadino di fornire l’elenco aggiornato delle scuole presenti sul territorio comunale, lo stato delle verifiche di vulnerabilità sismica, nonché gli esiti delle ispezioni eseguite dopo gli eventi sismici del 24 e 25 ottobre. I consiglieri del Pd sollecitano inoltre la pubblicazione online di tutti gli atti e documenti relativi agli interventi di miglioramento o adeguamento strutturale, insieme alla programmazione di esercitazioni periodiche con la Protezione civile e i Vigili del Fuoco. «La prevenzione passa dalla conoscenza e dalla trasparenza – ha aggiunto Velardo – non possiamo permetterci incertezze quando si parla della sicurezza dei nostri figli».

comune di scafatiterremoto

Ultime notizie