Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, dispone verifiche urgenti sugli scarichi illeciti nel fiume Sarno e nei canali affluenti. Preoccupano esalazioni maleodoranti e acque scure. Lo riporta SalernoToday.
Scafati, scarichi illeciti nel Sarno: al via controlli mirati
Con l’arrivo dell’estate torna l’allarme per gli scarichi abusivi nel fiume Sarno e nei suoi canali affluenti. A lanciare l’allerta è il sindaco Pasquale Aliberti, che ha già disposto una serie di controlli per contrastare i fenomeni di inquinamento ambientale. Particolare attenzione è stata rivolta al controfosso destro, dove le acque, un tempo limpide, risultano oggi torbide e scure, probabilmente a causa di sversamenti di acque reflue e fanghi settici provenienti da diversi impianti di depurazione. La situazione si aggrava con le alte temperature, che aumentano la diffusione di odori nauseabondi, rendendo difficile la vita quotidiana per i residenti delle zone limitrofe.
“Ho già avviato richieste di controlli mirati, anche in orario notturno – ha spiegato Aliberti – su tutte le aziende, in particolare quelle conserviere, i cui scarichi confluiscono nel Sarno e nei suoi canali, non solo a Scafati ma anche nei comuni vicini. Difendere l’ambiente e la salute pubblica è una delle nostre massime priorità”. Il Comune si appella ora alla collaborazione delle autorità competenti per intensificare le attività di vigilanza e garantire interventi rapidi ed efficaci.