A Scafati i consiglieri Pd Grimaldi e Velardo chiedono chiarimenti sulla gestione dei pacchi alimentari destinati alle famiglie fragili, sollecitando trasparenza e controlli. “È necessario conoscere nel dettaglio i criteri con cui vengono individuati i destinatari e le modalità di consegna”, ha dichiarato Grimaldi.
Scafati, pacchi alimentari: il Pd chiede trasparenza e controlli sulla distribuzione
A Scafati torna al centro dell’attenzione il tema della consegna dei pacchi alimentari per i nuclei in condizioni economiche fragili. I consiglieri comunali del Partito Democratico, Michele Grimaldi e Francesco Velardo, hanno indirizzato un’interrogazione al sindaco e all’amministrazione per ottenere chiarimenti sui meccanismi di distribuzione degli aiuti mensili.
“È necessario conoscere nel dettaglio i criteri con cui vengono individuati i destinatari e le modalità di consegna – ha dichiarato Grimaldi – Si tratta di fondi pubblici destinati a chi vive situazioni di bisogno reale: garantire trasparenza è un dovere”. Una posizione condivisa anche dal consigliere Velardo, che pone l’accento sulla necessità di monitoraggi accurati: “Dobbiamo avere la certezza che le famiglie ricevano quanto previsto. Non basta distribuire i pacchi: occorre sapere con precisione chi li riceve e assicurare tracciabilità”.
I rappresentanti del Pd hanno chiesto quindi al Comune informazioni sulle procedure adottate, sui parametri per selezionare i beneficiari, sulle verifiche in atto e su eventuali difficoltà registrate negli anni passati, affinché gli aiuti siano effettivamente destinatati a chi ne ha più bisogno e in maniera completamente trasparente.
