La Corte dei Conti apre un’indagine sul mancato incasso degli oneri di urbanizzazione a Scafati. La segretaria comunale dovrà presentare entro 30 giorni una relazione dettagliata sulle istanze e i contributi non riscossi. Lo riporta SalernoToday.
Scafati, la Corte dei Conti indaga sul mancato incasso degli oneri di urbanizzazione
La Corte dei Conti ha avviato un’indagine sul mancato incasso degli oneri di urbanizzazione da parte del Comune. La segretaria comunale avrà 30 giorni per redigere una relazione dettagliata sui punti richiesti dall’organo inquirente. L’attenzione della magistratura contabile si concentra su diverse istanze relative a insediamenti produttivi, capannoni e depositi, con particolare riguardo al contributo straordinario dovuto in caso di variante urbanistica. Molti imprenditori coinvolti hanno beneficiato della Zona Economica Speciale, che consente sgravi fiscali e deroghe agli strumenti urbanistici per nuovi insediamenti o ampliamenti.
Le cifre in discussione ammontano a circa 3-4 milioni di euro. La vicenda è emersa a seguito delle segnalazioni di diversi consiglieri comunali sul mancato incasso dei contributi da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Pasquale Aliberti. Entro metà febbraio è attesa la relazione della segretaria comunale, che sarà poi sottoposta al consiglio comunale insieme alla documentazione richiesta dai giudici contabili.








