I 71 migranti sbarcati questa mattina a Salerno saranno messi in quarantena per due settimane in una struttura di Eboli dopo che sono stati riscontrati quattro casi di vaiolo delle scimmie a bordo della Sea-Watch 5.
Salerno, migranti sbarcati affetti dal vaiolo delle scimmie: tutti in quarantena ad Eboli
I migranti a bordo della Sea-Watch 5 sono 71, di cui 38 minori non accompagnati, 29 maschi adulti e 4 donne. Ieri in Prefettura si è tenuta la riunione per definire tutti i dettagli di questo nuovo sbarco, il 41esimo in città e il terzo da inizio anno.
È stato accertato che quattro migranti a bordo sono affetti da vaiolo delle scimmie ed è scattata la quarantena per tutti. I rifugiati staranno, dunque, due settimane in una struttura di Eboli dove saranno monitorate le loro condizioni di salute per evitare la possibile diffusione della malattia.
Lo sbarco a Salerno
La maggior parte dei migranti proviene da Etiopia ed Eritrea, oltre a Egitto, Bangladesh e Sudan. L’Ong tedesca ha spiegato che le autorità italiane hanno assegnato come porto sicuro Salerno, situato a oltre quattro volte la distanza rispetto a Lampedusa, il porto più vicino.
Le parole del Sindaco
“Stiamo monitorando la situazione sanitaria con la giusta attenzione ma senza creare ingiustificati allarmismi. È scattato subito il protocollo sanitario che consiste in una quarantena per i soggetti interessati i quali verranno trasportati nei centri specializzati per il monitoraggio e le cure necessarie.” ha spiegato il primo cittadino di Salerno, Vincenzo Napoli.