Eventi e cultura Salerno, Salerno

“Una Montagna di Memorie” a Sarno: teatro, mito e memoria collettiva a Episcopio

sarno montagna memorie 21 gennaio
L'evento
L'evento

A Sarno questa mattina mercoledì 21 gennaio si è svolto l’evento “Una Montagna di Memorie”, tra teatro, mito e cultura con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Antonio Esposito” e il contributo dell’antropologo Giovanni Gugg.

Sarno, “Una Montagna di Memorie”: cultura, identità e memoria collettiva a Episcopio

Questa mattina, presso la Congrega del Santissimo Sacramento di Episcopio, si è svolto l’evento culturale “Una Montagna di Memorie”, un progetto dedicato alla memoria storica, all’identità territoriale e alla riflessione antropologica. L’iniziativa, ideata dal Comitato Episcopio e patrocinata dal Comune di Sarno, ha visto la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Antonio Esposito”, a conferma dell’impegno delle nuove generazioni nella valorizzazione del patrimonio locale.

La mattinata è iniziata con i saluti istituzionali del sindaco Francesco Squillante, della dirigente scolastica Prof.ssa Lina Cuccurullo e del parroco Don Antonio Calabrese, seguiti dalla presentazione ufficiale del progetto a cura dell’Ing. Ennio Molisse. Momento centrale dell’evento è stato lo spettacolo teatrale dei pupi e marionette “Alcioneo. Il gigante del Vesuvio”, messo in scena dalla Compagnia Marionettistica Vesuviana e tratto da un testo dell’antropologo Giovanni Gugg. Lo spettacolo ha raccontato, attraverso il linguaggio evocativo del teatro di figura, il rapporto millenario tra l’uomo e il Vesuvio, fondendo mito e storia.

A chiudere l’incontro è stato l’intervento del Prof. Giovanni Gugg, docente all’Università di Napoli Federico II, che ha sottolineato l’importanza della memoria collettiva e del ruolo della cultura nella comprensione e nella gestione dei territori a rischio. “Una Montagna di Memorie” si configura come un percorso educativo e culturale che prende spunto dalle storie e dalle voci della montagna di Episcopio, per promuovere consapevolezza, memoria e futuro.

Sarno

Ultime notizie