Politica Salerno, Salerno

Sarno, Agovino (Forza Italia): “Il Pd non costruisce più, la politica è solo sopravvivenza”

Comune Sarno Commissione indagine
Comune Sarno
Comune Sarno Commissione indagine

Giuseppe Agovino, dirigente provinciale di Forza Italia, interviene sull’attuale scenario politico a Sarno a seguito delle elezioni provinciali, sottolineando la crisi organizzativa e strategica del Partito Democratico sul territorio. “Dopo le elezioni provinciali ho scelto consapevolmente di non rilasciare dichiarazioni a caldo – spiega Agovino – ho ritenuto doveroso attendere, ascoltare e raccogliere il malcontento diffuso prima di intervenire pubblicamente”.

Sarno, Agovino (Forza Italia): “Il Pd non costruisce più”

Il dirigente evidenzia come la tornata elettorale abbia confermato un assetto politico profondamente segnato dal centrodestra: tre candidati legati alla maggioranza comunale si sono presentati esclusivamente con liste civiche, mentre il Pd non ha presentato propri esponenti. Ancor più rilevante, secondo Agovino, è il sostegno del Partito Democratico a Elio Casella, formalmente civico ma politicamente riconducibile al centrodestra, eletto grazie ai voti di Forza Italia. “Questa scelta certifica la rinuncia del Pd a esercitare un ruolo autonomo e riconoscibile”, afferma Agovino, rilevando come le dichiarazioni del consigliere Salvati in Consiglio comunale – che rivendicava la condivisione di tutte le decisioni politiche – dimostrino oggi una “auto-cancellazione consapevole” del partito.

Il dirigente sottolinea inoltre l’eterogeneità del Consiglio comunale attuale, composto da amministratori con percorsi politici riconducibili al centrodestra, e ricorda come Veronica De Filippo, eletta con i voti di Forza Italia, abbia recentemente lasciato la maggioranza, interrompendo quella che Agovino definisce una “finzione politica”.

Secondo il dirigente azzurro, il Pd a Sarno non costruisce più, ma si limita ad assecondare equilibri precari, intervenendo solo quando altri rompono il silenzio. “Non è strategia politica, è sopravvivenza; non è governo, è gestione passiva del presente. Se si dovesse individuare l’ultimo vero rappresentante politico del Pd a Sarno, il riferimento non potrebbe che andare all’ex sindaco Giuseppe Canfora. Con la fine del suo mandato si è chiusa anche una stagione politica”, conclude Agovino, tracciando un quadro critico dell’attuale maggioranza cittadina e della marginalità del Partito Democratico nel contesto locale.

Sarno

Ultime notizie