Cronaca Salerno, Salerno

Sarno, anziano aggredito in ospedale e morto il giorno dopo: disposta perizia medico-legale

Sarno-Ospedale-Martiri-del-Villa-Malta
Sarno-Ospedale-Martiri-del-Villa-Malta

Prima l’aggressione nel reparto di medicina dell’ospedale Villa Malta di Sarno e poi la morte il giorno successivo: la Procura ha disposto una perizia medico-legale sul corpo dell’89enne per chiarire le cause del decesso. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Sarno, aggressione in reparto e morte il giorno dopo: disposta una perizia medico-legale

Serviranno fino a novanta giorni per fare piena luce sulle cause della morte di un uomo di 89 anni, aggredito lo scorso 11 ottobre nel reparto di Medicina dell’ospedale “Villa Malta” di Sarno. Il decesso è avvenuto il giorno successivo all’episodio e, nell’ambito dell’inchiesta aperta dalla Procura di Nocera Inferiore, due persone risultano indagate per omicidio colposo.

L’anziano era ricoverato nello stesso reparto di un altro paziente, i cui familiari sarebbero stati coinvolti nell’aggressione. L’uomo, che si stava avviando verso le dimissioni dopo un ricovero per scompenso cardiaco, è morto poche ore dopo l’accaduto. Ora il magistrato ha conferito incarico a un medico legale per accertare se esista un nesso di causalità tra l’episodio violento e il decesso sopraggiunto il giorno seguente. Al perito spetterà anche valutare la gestione clinica e assistenziale riservata all’89enne dal personale sanitario.

A ricostruire quanto accaduto è stata la denuncia presentata dal figlio della vittima, che ha riferito in modo dettagliato i momenti di tensione vissuti dal padre durante il ricovero. Tra l’anziano e i parenti dell’altro degente, secondo quanto raccontato, sarebbero sorti contrasti già nei giorni precedenti, soprattutto nelle ore notturne, legati a problemi di convivenza in corsia. La situazione sarebbe poi degenerata l’11 ottobre, durante un acceso litigio.

«Mentre mio padre parlava – ha dichiarato il figlio – è stato minacciato, dicendogli di stare zitto altrimenti lo avrebbero buttato giù dalla finestra». Sempre secondo il racconto, uno dei due aggressori si sarebbe avvicinato al letto dell’anziano, afferrandolo per la maglia, strattonandolo con violenza, per poi sputargli in faccia e colpirlo con uno schiaffo al volto.

A intervenire per riportare la calma e allontanare i due indagati fu un’infermiera in servizio nel reparto. Successivamente, i carabinieri della stazione di Sarno hanno redatto un’informativa sull’accaduto e raccolto la denuncia del figlio dell’89enne. La famiglia della vittima è assistita dagli avvocati Francesco Laudisio e Felice Franchomme.

aggressioneSarno

Ultime notizie