La Giunta comunale, guidata dal sindaco Gentile, ha dato il via libera al progetto esecutivo di intervento sul territorio relativo a lavori di risanamento idrogeologico e difesa costiera. L’iniziativa, finalizzata alla messa in sicurezza del centro abitato e delle aree a monte, prevede la realizzazione di un pennello a protezione della foce del Torrente Ischitello.
Sapri, via libera alla protezione della foce del Torrente Ischitello
L’opera, considerata urgente dall’Amministrazione, ha l’obiettivo di tutelare sia il litorale sia le strutture antropiche presenti lungo la costa, assicurando al contempo il regolare deflusso delle acque provenienti dall’entroterra. Il pennello trasversale impedirà che il sedimento marino ostruisca il normale percorso di sbocco del torrente, contribuendo così a ridurre i rischi di erosione e allagamenti.
Il costo complessivo dell’intervento è stimato in 96.845,25 euro, di cui 79.381,35 euro destinati ai lavori e 17.463,90 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione. Il finanziamento sarà assicurato con fondi comunali, nell’ambito del bilancio 2026-2028 attualmente in fase di approvazione.
