Una tartaruga marina Caretta caretta è stata salvata al largo di Sapri dopo essere rimasta intrappolata in una rete da pesca. Ora è all’Anton Dohrn per le cure. Lo riporta Giornale del Cilento.
Sapri, tartaruga Caretta Caretta salvata: era intrappolata in una rete da pesca
Momenti di apprensione e poi di sollievo lungo la costa cilentana. Nella mattinata di ieri, martedì 2 settembre, una tartaruga marina Caretta caretta è rimasta intrappolata in una rete da pesca al largo di Sapri, rischiando di perdere la vita. Fortunatamente, l’animale è stato notato da due cittadini, Domenico ed Egidio, che sono intervenuti immediatamente per liberarlo e condurlo in porto.
Ad attenderla c’era Roberta Teti, pronta a prenderla in custodia insieme al personale della Capitaneria di porto di Sapri, che ha collaborato con professionalità e disponibilità. L’esemplare, affettuosamente ribattezzato “Egidio”, è stato poi trasferito presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn, sotto la supervisione del dottor Andrea Affuso, dove riceverà tutte le cure necessarie per il recupero.
L’intervento ha suscitato emozione tra chi ha assistito all’operazione, ricordando quanto l’equilibrio marino sia fragile e quanto le tartarughe Caretta caretta siano vulnerabili, spesso vittime involontarie delle attività di pesca. L’auspicio dei soccorritori e dei cittadini è che, una volta ristabilita, “Egidio” possa tornare presto libero nel suo habitat naturale. “Ti aspettiamo – hanno dichiarato – torna presto nel mare che è casa tua”.