Cronaca Salerno, Salerno

Sapri, spiaggia di San Francesco: al via il ripristino dell’arenile

Sapri spiaggia San Francesco
Sapri spiaggia San Francesco

La situazione della spiaggia di San Francesco, nell’area ex Agip di Sapri, resta al centro dell’attenzione pubblica dopo le criticità emerse nelle ultime settimane. In particolare, la riduzione dell’arenile causata dall’erosione costiera ha acceso il dibattito tra cittadini e istituzioni. Un tema seguito da tempo dall’amministrazione comunale, che ha avviato una serie di interventi mirati per la tutela del litorale.

Il sindaco Gentile

A fare il punto della situazione è il sindaco Antonio Gentile, che ha ribadito come il progetto contro l’erosione sia stato concepito sin dall’inizio come intervento sperimentale.

Secondo il primo cittadino, il piano ha previsto fasi progressive di monitoraggio e adeguamento, tenendo conto della particolare conformazione della baia di Sapri, diversa da altri contesti costieri. Il primo lotto dei lavori è stato completato nel corso dello scorso anno.

Protezione del Vallone Ischitello e nuovo progetto esecutivo

Durante la fase sperimentale è emersa la necessità di mantenere la protezione nell’area del Vallone Ischitello, elemento ritenuto strategico per la stabilità del tratto di costa. Proprio per questo, alla fine di dicembre, l’amministrazione ha approvato un progetto esecutivo dedicato alla realizzazione delle opere di protezione.

Ottenuti tutti i pareri necessari, si è passati alla fase operativa con l’approvazione del progetto definitivo.

Posa dei massi e rifioritura dell’arenile

Nei primi giorni di gennaio sono arrivati i massi necessari al consolidamento del litorale, sebbene in concomitanza con una mareggiata che ha ulteriormente inciso sull’arenile. Attualmente sono in corso i lavori di riposizionamento dei massi, fondamentali per garantire la sicurezza e la tenuta dell’opera.

Conclusa questa fase, si procederà con la rifioritura dell’arenile, ridotto sia per l’assenza temporanea della protezione sia per l’azione erosiva delle correnti marine.

Ripristino della spiaggia e tutela dell’ecosistema

Con il secondo lotto di interventi, l’amministrazione comunale punta al ripristino completo della spiaggia di San Francesco, accompagnato da un costante monitoraggio nel tempo. Il sindaco Gentile ha sottolineato come l’obiettivo resti quello di adottare soluzioni “morbide”, evitando opere di ingegneria rigida che potrebbero alterare gli equilibri dell’ecosistema marino.

La priorità è preservare la risorsa mare, tutelando l’ambiente e al tempo stesso garantendo la fruibilità del litorale“, conclude.

Sapri

Ultime notizie