Controlli della Guardia Costiera di Sapri: è stato trovato e posto sotto sequestro un pesce spada sotto misura. Sanzione da 5mila euro e prodotto devoluto alla Caritas Diocesana.
Sapri, sequestro di pesce spada sotto misura: scatta la multa
Gli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Sapri, coordinati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, hanno sequestrato nei giorni scorsi un quantitativo di pesce spada sotto misura, durante un’operazione di controllo sulla filiera della pesca. Le verifiche, condotte dalla Guardia Costiera di Sapri sotto la direzione del Luogotenente Mario Cafarelli, sono avvenute durante le consuete operazioni di sbarco nel porto cittadino. Un’attenta attività di osservazione e sorveglianza ha permesso di individuare la condotta irregolare di alcuni pescatori professionali locali, impedendo così l’immissione sul mercato del prodotto ittico non conforme alle norme di tutela della specie.
Per la violazione accertata è stato redatto un verbale amministrativo da 5.000 euro, con la decurtazione di punti dalla Licenza di Pesca. Il pesce spada sequestrato, ritenuto idoneo al consumo umano dai Dirigenti Medici Veterinari dell’ASL Salerno – Distretto Sanitario Sapri–Sala Consilina, è stato donato in beneficenza alla Caritas Diocesana di Teggiano-Policastro. La Guardia Costiera di Palinuro ribadisce il proprio impegno nel garantire la tutela delle risorse ittiche e nel contrastare ogni attività illecita lungo la costa, attraverso una costante vigilanza su tutto il territorio di competenza.