Eventi e cultura Salerno, Salerno

Sapri, la XIV edizione del Premio Don Giovanni Iantorno

sapri premio don giovanni iantorno
La locandina
La locandina

Il 28 luglio a Sapri, nella Villa Comunale, sarà consegnato il Premio Don Giovanni Iantorno a Don Giacomo Panizza per il suo impegno nell’inclusione sociale e civile.

Sapri, la XIV edizione del Premio Don Giovanni Iantorno

Sarà Don Giacomo Panizza, fondatore della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme, il protagonista della XIV edizione del Premio Don Giovanni Iantorno, in programma questa sera, lunedì 28 luglio, alle ore 22.00, presso la Villa Comunale di Sapri. Un riconoscimento importante, che celebra l’impegno civile e sociale del sacerdote originario di Brescia, da oltre quarant’anni attivo in Calabria al fianco delle fasce più fragili della popolazione.

Panizza ha fondato nel 1976 la Comunità Progetto Sud, che offre servizi sanitari e sociali a disabili, minori, migranti e tossicodipendenti. Il suo operato ha assunto un forte valore simbolico nel 2002, quando ha scelto di insediare una sede della comunità in un immobile confiscato alla ’ndrangheta, nonostante le minacce subite.

Il Premio, istituito per onorare la memoria di Don Giovanni Iantorno, parroco e figura simbolo del Golfo di Policastro, è parte integrante della rassegna Frontiere Mediterranee, promossa dall’Assessorato al Turismo, Spettacolo e Cultura del Comune di Sapri con il supporto della Camera di Commercio di Salerno, della Fenailp provinciale e dell’associazione Terre del Bussento.

L’assegnazione di quest’anno assume un significato particolare in un momento di difficoltà per la comunità locale, segnato dalla recente chiusura del punto nascita dell’ospedale dell’Immacolata. Proprio Don Iantorno, nel 1979, guidò una storica mobilitazione in difesa della struttura sanitaria, diventando un punto di riferimento civile per il territorio. Alla cerimonia interverranno il sindaco di Sapri Antonio Gentile e la scrittrice Maria Iantorno, figlia del sacerdote cui è intitolato il premio. A condurre l’incontro sarà la giornalista Maria Emilia Cobucci. La serata sarà accompagnata dalle note del gruppo musicale Better Call 2et Soul.

Sapri

Ultime notizie