Cronaca Salerno, Salerno

Sapri, polemica sulla delibera per la tutela dell’immagine: il sindaco Gentile difende l’atto e smentisce censura

sapri delibera tutela immagine sindaco smentisce censura
sapri delibera tutela immagine sindaco smentisce censura
Il sindaco di Sapri Antonio Gentile

A Sapri scoppia la polemica dopo la delibera sulla tutela dell’immagine pubblica. Il sindaco Antonio Gentile rassicura: “Non si tratta di censura, ma di difesa della reputazione della città”.

Sapri, polemica sulla delibera per la tutela dell’immagine

Scintille a Sapri dopo l’approvazione della delibera di giunta del 1° agosto riguardante la tutela dell’immagine pubblica e istituzionale della città. L’atto nasce in risposta alla diffusione di contenuti mediatici ritenuti lesivi per l’immagine cittadina, che – secondo quanto riportato nel documento – rischiano di generare confusione nell’opinione pubblica e provocare danni alla reputazione dell’amministrazione e all’economia locale. Il provvedimento ha subito sollevato diverse critiche, soprattutto per il timore che possa essere utilizzato per censurare i commenti e le critiche dei cittadini sui social e sugli atti amministrativi quotidiani.

A intervenire per chiarire la posizione dell’amministrazione è stato il sindaco Antonio Gentile, che ha sottolineato come la delibera sia stata pensata per «difendere l’onorabilità della città da illazioni, calunnie e diffamazioni che non rispecchiano la realtà e danneggiano l’immagine collettiva».

«Non è mai stato, né sarà mai, un ostacolo alla critica costruttiva o al diritto di opinione, che sono tutelati dalla Costituzione – ha precisato Gentile –. Tuttavia, quando vengono associati gravi reati al nome di Sapri in modo infondato, abbiamo il dovere di tutelare la reputazione della nostra comunità in tutte le sedi opportune».

Sapri

Ultime notizie