Il Comune di Sanza presenta la Comunità Energetica Rinnovabile “Il Borgo dell’Accoglienza”: impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici e partecipazione aperta a cittadini e imprese fino al 30 gennaio 2026.
Sanza lancia la Comunità Energetica Rinnovabile “Il Borgo dell’Accoglienza”
Si è svolto nella serata di sabato 3 gennaio, nell’Aula Magna delle Scuole Medie, un incontro di presentazione e sensibilizzazione promosso dal Comune per la nascita della Comunità Energetica Rinnovabile “Sanza il Borgo dell’Accoglienza”. Il progetto prevede un investimento comunale di circa 200mila euro per l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici, finanziato dal PNRR nell’ambito del programma “Sanza Borgo dell’Accoglienza”, destinato a valorizzare borghi a rischio abbandono.
Durante la serata, il sindaco Vittorio Esposito e l’ingegnere Gaetano Breglia, responsabile degli aspetti tecnici, hanno illustrato l’iniziativa, che prevede la costituzione di un soggetto giuridico autonomo. Alla comunità energetica potranno aderire cittadini e imprese del territorio, con l’obiettivo di produrre, condividere e consumare energia da fonti rinnovabili, riducendo i costi delle bollette, contrastando la povertà energetica e generando benefici ambientali, mantenendo i profitti sul territorio.
L’incontro rientra nella fase informativa della popolazione e serve anche a spiegare la necessità di partecipare all’avviso pubblico per manifestare interesse, con scadenza fissata al 30 gennaio 2026. La modulistica è disponibile presso l’Ufficio Tecnico del Comune e scaricabile dal sito istituzionale. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi direttamente al Comune o allo Studio Breglia.








