Il 7 agosto a Santa Marina va in scena la Serata Poesia “Fortunato”, dedicata ad Antonio Giudice detto “Taccone”. Un evento tra parole, musica e riflessione sul tema delle morti bianche.
Santa Marina ricorda “Taccone”: appuntamento il 7 agosto
Il Comune di Santa Marina e la Pro Loco Buxentum promuovono l’edizione 2025 della Serata Poesia “P. Fortunato”, in programma giovedì 7 agosto alle ore 20.30 nella piazza antistante la Chiesa Madre. L’edizione di quest’anno è dedicata alla memoria di Antonio Giudice, conosciuto come Taccone, figura emblematica del territorio, esempio di umanità, dignità e dedizione al lavoro. L’evento unisce poesia, memoria e impegno civile, affrontando il delicato tema delle morti bianche attraverso testimonianze, parole e musica. Durante la serata verrà conferito il Premio Cultura 2025 e si terrà un salotto culturale che vedrà la partecipazione di:
-
Luca Maurelli, giornalista e autore di Anatomia di un’ingiustizia
-
Vincenzo Rubano, reporter Mediaset e autore di Soldati di pace
-
Avv. Andrea Raguzzino, esperto di criminalità organizzata
-
Don Pietro Scapolatempo, parroco del territorio e voce attiva nella comunità
Le musiche originali saranno curate dal Maestro Vincenzo Bilo, mentre la conduzione della serata è affidata a Olga Marotta e Biagina Grippo. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza. Un’occasione per riflettere, ricordare e riaffermare, attraverso la cultura, il valore della memoria collettiva.