Cronaca Salerno, Salerno

Santa Maria di Castellabate, completato il restauro del Milite Ignoto: cerimonia di scoprimento il 5 novembre

Santa Maria di Castellabate, completato il restauro del Milite Ignoto: cerimonia di scoprimento il 5 novembre
La statua

Procedono a pieno ritmo i lavori di ricollocazione del monumento al Milite Ignoto in Piazza Lucia, a Santa Maria di Castellabate. La statua in bronzo, simbolo di memoria e sacrificio, era stata gravemente danneggiata lo scorso gennaio a causa delle intense raffiche di vento e delle avverse condizioni meteorologiche che avevano compromesso la sua stabilità.

Santa Maria di Castellabate, completato il restauro del Milite Ignoto:

Dopo mesi di lavoro, il Comune di Castellabate, sotto la guida del sindaco Marco Rizzo, ha portato avanti un articolato intervento di restauro e messa in sicurezza del monumento, con il supporto degli uffici tecnici comunali e dei professionisti specializzati nel recupero di opere bronzee di valore storico e artistico.

Le operazioni, avviate nelle scorse settimane, hanno previsto la pulizia delle superfici, la ricostruzione delle parti danneggiate e il consolidamento della base di sostegno, oltre all’adeguamento dell’area circostante per consentire una migliore fruizione del monumento da parte della cittadinanza. I lavori di ricollocazione sono attualmente in corso e dovrebbero concludersi entro la fine del mese di ottobre.

“Si tratta di un intervento doveroso verso un simbolo della memoria collettiva e della nostra identità nazionale – ha dichiarato il sindaco Marco Rizzo –. Il Milite Ignoto rappresenta il sacrificio di quanti hanno donato la vita per la libertà e l’unità del Paese. Restituirlo alla comunità in condizioni ottimali significa preservare un pezzo importante della nostra storia”.

La cerimonia ufficiale

Il prossimo 5 novembre, in occasione delle celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si terrà una cerimonia pubblica di scoprimento del monumento restaurato. L’evento, che si preannuncia particolarmente sentito, vedrà la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’arma e degli istituti scolastici del territorio.

La manifestazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, costituirà un momento di riflessione e di condivisione per l’intera cittadinanza, riaffermando il valore della memoria e del rispetto per i caduti di tutte le guerre.

Castellabate

Ultime notizie