Politica Salerno, Salerno

Sanità, Vietri (FdI) all’attacco: “Campania ultima per aspettativa di vita, fallimento totale della gestione De Luca”

sanità imma vietri contro de luca
Imma Vietri
Imma Vietri

I numeri del nuovo rapporto Gimbe 2025 sullo stato del Servizio Sanitario Nazionale accendono lo scontro politico in Campania. A commentare i dati è la deputata Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d’Italia nella Commissione Affari Sociali della Camera, che parla di “fallimento totale della gestione De Luca” e di “un sistema sanitario regionale ormai al collasso”.

Sanità, Vietri (FdI) all’attacco: “Campania ultima per aspettativa di vita”

Secondo quanto riportato dal rapporto, la Campania risulta ultima in Italia per aspettativa di vita, con una media di 81,7 anni, contro gli 83,4 anni della media nazionale. Un dato che, secondo Vietri, “non può essere ignorato e rappresenta il simbolo di un sistema che non garantisce ai cittadini i servizi essenziali”.

La parlamentare sottolinea come, nonostante un lieve aumento del Fondo Sanitario Nazionale pro-capite, la Campania resti “ancora al di sotto della media nazionale”, con meno risorse a disposizione per la salute dei cittadini. Ma il problema, aggiunge, non sarebbe soltanto economico: “È una questione di gestione, di visione, di capacità amministrativa. Mentre altre regioni si muovono grazie ai fondi del Pnrr, in Campania la situazione è ferma”.

Dai dati del rapporto emerge infatti che, al 30 giugno 2025, nessuna delle 191 Case di Comunità previste è stata attivata, e che solo uno dei 61 Ospedali di Comunità risulta operativo. “Un dato scandaloso”, commenta Vietri, che denuncia inoltre la carenza di personale sanitario, con meno medici e infermieri rispetto alla media nazionale.

L’inefficienza del sistema, aggiunge la deputata, avrebbe anche effetti diretti sulla mobilità sanitaria: “Ogni anno la Campania perde oltre 308 milioni di euro perché i cittadini sono costretti a curarsi altrove. È la prova che il sistema è in ginocchio”.

Nonostante un lieve miglioramento dei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea), la Campania resta soltanto 13ª in Italia nel 2023, un risultato giudicato da Vietri “ancora lontano da standard dignitosi”.

“La narrazione di De Luca è ormai scollegata dalla realtà – conclude –. Mentre lui continua con la propaganda, la sanità regionale sprofonda. Con Edmondo Cirielli, candidato alla presidenza della Regione per il centrodestra, restituiremo ai cittadini una sanità efficiente, moderna e più vicina alle persone. Il tempo degli slogan è finito.”

Campaniasanità

Ultime notizie