Cronaca Salerno, Salerno

Sanità a Salerno, Polichetti (UdC): «Al Ruggi serve trasparenza e continuità»

eboli 400 giorni visita emergenza sanitaria denuncia mario polichetti
Mario Polichetti
Mario Polichetti

Mario Polichetti (UdC) lancia un appello per il Ruggi di Salerno chiedendo trasparenza, continuità gestionale e concorsi regolari per riportare l’ospedale all’eccellenza campana. Polichetti contesta l’idea che le colpe per le passate difficoltà possano ricadere su un singolo dirigente.

Sanità Salerno, Polichetti: «Trasparenza e continuità al Ruggi per rilancio e sicurezza»

L’Azienda ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona torna al centro dell’attenzione politica. Mario Polichetti, responsabile nazionale Sanità dell’Udc, lancia un appello affinché il percorso di riorganizzazione prosegua senza interruzioni e con la massima trasparenza. La richiesta non è rivolta contro l’attuale dirigenza, ma punta a garantire continuità e correttezza nel processo di rilancio dell’Azienda.

Criticità pregresse e responsabilità

Polichetti contesta l’idea che le colpe per le passate difficoltà possano ricadere su un singolo dirigente: «Non è giusto che a pagare per il cosiddetto sistema Ruggi sia soltanto il dottor Walter Longanella, ex direttore di presidio». Sottolinea inoltre come la direzione generale fosse allora affidata al dottor Enzo D’Amato, ricordando che «non si può pensare che un solo dirigente risponda di un intero meccanismo gestionale».

Apprezzamento e richiami all’azione

Nonostante le riserve sulle responsabilità passate, l’Udc esprime apprezzamento per l’operato dell’attuale direttore generale, Ciro Verdoliva, riconoscendo il suo impegno nel turnover e nella pulizia amministrativa. Polichetti sottolinea però l’urgenza di continuare con determinazione, in particolare per le criticità quotidiane del pronto soccorso, considerato il biglietto da visita dell’ospedale.

Aree critiche: Torre del Cuore e Materno-Infantile

Preoccupazioni emergono dalla Cardiochirurgia, dove si registra un drastico calo degli interventi e delle sacche di sangue richieste, e dal dipartimento materno-infantile, con riduzione delle nascite e clima di disorientamento.

Gestione del personale

Polichetti segnala inoltre criticità nella gestione interna del personale: dopo alcuni pensionamenti, alcune funzioni dirigenziali sono state assegnate senza procedure concorsuali regolari, con incarichi facenti funzioni scaduti.

L’appello finale

«Il Ruggi ha bisogno di trasparenza, concorsi regolari e di un’azione decisa di rilancio», conclude Polichetti. L’obiettivo è chiarire le responsabilità passate, garantire continuità e riportare l’Azienda salernitana a punto di eccellenza per la sanità campana.

comune di salernoMario Polichettiospedale san giovanni di dio e ruggi d'aragonasanità

Ultime notizie