La deputata campana Imma Vietri accusa il governatore De Luca: “Più risorse per la sanità grazie al Governo Meloni, ma il presidente fa solo propaganda”. Lo riporta SalernoToday.
Sanità, Imma Vietri (FdI) contro De Luca
Nel pieno delle tensioni sullo stato della sanità pubblica in Campania, la deputata di Fratelli d’Italia Imma Vietri, capogruppo in Commissione Affari Sociali e Sanità, interviene duramente contro il presidente della Regione Vincenzo De Luca, accusandolo di “raccontare solo una parte della verità”. “È vero che la Campania ha subìto per anni un trattamento penalizzante – ha dichiarato Vietri – ma otto di questi dieci anni si sono svolti sotto governi a guida PD, lo stesso partito di De Luca. Ora che il Governo è cambiato, c’è finalmente un’inversione di rotta”.
Secondo la deputata, il merito va al nuovo “coefficiente di deprivazione”, introdotto dall’esecutivo Meloni, un criterio che tiene conto di variabili come disoccupazione e mortalità precoce per destinare più fondi alle regioni in difficoltà. Nel 2023, il meccanismo avrebbe permesso un incremento di 210 milioni di euro per il Sud, di cui 87 milioni alla sola Campania. “È un risultato concreto, che testimonia l’attenzione del Governo per i territori fragili”, ha sottolineato Vietri. “Peccato che De Luca preferisca non parlarne. Anziché lamentarsi, dovrebbe gestire con competenza le risorse ricevute e smetterla con la propaganda”.