Cronaca Salerno, Salerno

Dà fuoco alla cucina dopo un litigio: 38enne condannato a 3 anni e 7 mesi a San Valentino Torio

Incendio in Via Roma nel centro di Battipaglia
Incendio in Via Roma nel centro di Battipaglia
Incendio in Via Roma nel centro di Battipaglia

Un 38enne di San Valentino Torio è stato condannato a 3 anni e 7 mesi per incendio doloso e maltrattamenti. Aveva appiccato il fuoco in casa dopo l’ennesimo litigio con la madre. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

San Valentino Torio, appicca incendio in cucina: condannato

Era luglio 2024 quando un uomo di 38 anni, residente a San Valentino Torio, appiccò il fuoco alla cucina dell’abitazione dove viveva con la madre, utilizzando un lenzuolo e una bombola di Gpl. Dopo il processo di primo grado, è stato condannato a 3 anni e 7 mesi di reclusione con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e incendio doloso.

I fatti

La vicenda si è consumata al termine dell’ennesimo scontro tra madre e figlio. Secondo quanto emerso in aula, l’uomo avrebbe minacciato di incendiare la casa, riuscendo solo in parte nel suo intento grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri del Reparto territoriale di Nocera Inferiore e dei vigili del fuoco.

Le fiamme, divampate nella cucina, hanno causato gravi danni non solo all’appartamento della madre, ma anche alle abitazioni vicine. Quattro famiglie furono costrette a evacuare lo stabile a causa del fumo. Una residente, testimone nel processo, ha raccontato di essere stata avvisata dalla figlia dopo aver visto del fumo provenire dall’appartamento coinvolto. In aula è stato mostrato anche un video girato con un cellulare, che documentava l’estensione dei danni.

La sentenza

Durante il dibattimento è stata disposta una perizia psichiatrica sull’imputato, dalla quale è emersa una parziale capacità di intendere e di volere al momento del gesto. Il giudice ha tenuto conto di questo elemento nella sentenza, riconoscendolo comunque colpevole e condannandolo a tre anni e sette mesi di reclusione.

condannaincendioSan Valentino Torio

Ultime notizie