Cronaca Salerno, Salerno

San Rufo avvia il progetto GOL: tirocini per l’inserimento lavorativo dei giovani

san rufo progetto gol 31 dicembre
Servizio GOL
Servizio GOL

A San Rufo è stato avviato il progetto GOL: tirocini di inclusione sociale per favorire l’inserimento lavorativo di giovani e cittadini fuori dal mercato del lavoro. L’iniziativa è partita nella giornata di martedì 30 dicembre e rientra nelle politiche comunali dedicate all’inclusione sociale e all’occupazione.

San Rufo, avviato il progetto GOL: tirocini per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro

Il Comune di San Rufo ha avviato un nuovo percorso nell’ambito del programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, attivando i servizi di tirocinio destinati a un gruppo di cittadini del territorio. L’iniziativa è partita nella giornata di martedì 30 dicembre e rientra nelle politiche comunali dedicate all’inclusione sociale e all’occupazione.

I partecipanti al progetto saranno impiegati in attività di manutenzione del verde pubblico e dei servizi comunali, con l’obiettivo di favorire un concreto inserimento lavorativo e il recupero di competenze utili per il futuro professionale. Il programma GOL è finalizzato alla realizzazione di tirocini extracurriculari e di inclusione sociale, pensati per accompagnare i beneficiari in un percorso di avvicinamento o reinserimento nel mercato del lavoro, promuovendo allo stesso tempo l’autonomia personale e l’inclusione sociale. L’avviso è rivolto a diverse categorie: disoccupati, percettori di ammortizzatori sociali, beneficiari di NASPI o DIS-COLL, destinatari di sostegni al reddito di tipo assistenziale, lavoratori fragili o vulnerabili e persone con redditi molto bassi.

«L’attenzione all’inclusione sociale, ai giovani e al lavoro rappresenta una priorità per la nostra amministrazione – ha spiegato l’assessore Mariantonietta Aquino –. Abbiamo colto immediatamente l’opportunità di attivare i tirocini di inclusione sociale previsti dal programma GOL entro la fine del 2025. Ringrazio i dipendenti comunali, gli assistenti sociali e il Centro per l’Impiego di Sala Consilina, grazie ai quali è stato possibile avviare in tempi rapidi un percorso di valorizzazione e inserimento lavorativo per persone rimaste ai margini del mercato del lavoro». L’assessore ha infine sottolineato come San Rufo rientri tra i primi Comuni del Vallo di Diano ad aver anticipato l’attivazione della procedura, rivolgendo un augurio ai giovani coinvolti per un’esperienza che sarà non solo professionale, ma anche di collaborazione e socializzazione.

San Rufo

Ultime notizie