Alcune bare dismesse, realizzate in parte in legno e in parte in zinco, sono state rinvenute abbandonate a ridosso di una strada comunale nel territorio di San Mauro Cilento, nel Cilento salernitano. La scoperta è avvenuta nella mattinata odierna nel corso di un’attività ordinaria di manutenzione del territorio svolta da un operaio della Comunità Montana Alento Monte Stella, impegnato in interventi di controllo e cura delle aree periferiche come riportato da StileTv.
San Mauro Cilento, bare dismesse abbandonate lungo una strada
Secondo quanto ricostruito, l’operaio avrebbe notato la presenza di alcuni scatoloni accatastati in modo anomalo lungo il margine della carreggiata, in una zona decentrata e poco frequentata. Insospettito dalla collocazione del materiale, l’uomo si è avvicinato per verificarne il contenuto, accertando che all’interno vi fossero resti di bare dismesse, riconducibili con ogni probabilità a precedenti operazioni cimiteriali. A quel punto è scattata immediatamente la segnalazione alle autorità competenti.
Il sindaco di San Mauro Cilento, Carlo Pisacane, è stato prontamente informato dell’accaduto e ha attivato le procedure previste in casi analoghi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali della stazione di Sessa Cilento, che hanno effettuato i rilievi di rito per documentare lo stato dei luoghi e la tipologia del materiale rinvenuto. Gli accertamenti si sono concentrati sulla natura dei rifiuti e sulle modalità di abbandono, trattandosi di materiali classificabili come rifiuti speciali, soggetti a una disciplina specifica in materia di raccolta, trasporto e smaltimento.
L’area interessata dal rinvenimento è stata messa in sicurezza per evitare ulteriori dispersioni o rischi di contaminazione, in attesa delle operazioni di recupero. Le bare dismesse verranno rimosse e smaltite secondo quanto previsto dalla normativa vigente, che impone procedure rigorose per la gestione dei rifiuti derivanti da attività cimiteriali, al fine di garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e ambientali.
Nel frattempo sono stati avviati accertamenti per risalire alla provenienza del materiale abbandonato. Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire il percorso delle bare e verificare se l’abbandono possa essere collegato a interventi recenti o passati di esumazione o estumulazione. L’obiettivo è individuare eventuali responsabilità legate allo smaltimento illecito, ipotesi che configurerebbe una violazione delle disposizioni in materia ambientale.








