Durante la celebrazione di San Matteo, il gruppo consiliare del Psi di Salerno ha esposto cartelli a sostegno della pace a Gaza denunciando il silenzio delle forze politiche cattoliche: “È inaccettabile”.
Psi Salerno in Duomo per Gaza: “Silenzio inaccettabile davanti alla tragedia umanitaria”
Durante la solenne celebrazione di San Matteo, patrono di Salerno, i componenti del gruppo consiliare del Psi – Filomeno Di Popolo (capogruppo), Tonia Willburger e Rino Avella – hanno partecipato con cartelli recanti la frase “Beati gli operatori di pace, anche a Gaza”. Un gesto simbolico volto a sensibilizzare l’opinione pubblica e richiamare l’attenzione sulle sofferenze della popolazione civile.
Il messaggio del Psi
Il gruppo consiliare ha sottolineato l’importanza dell’impegno della Chiesa a favore della pace e dei più fragili, evidenziando allo stesso tempo il silenzio di alcune forze politiche che si dichiarano cattoliche ma restano mute di fronte alla crisi umanitaria a Gaza.
“Il nostro messaggio è semplice: la pace non è un’utopia, ma un dovere di tutti. Oggi più che mai è urgente che istituzioni e politica difendano la dignità umana ovunque sia calpestata”, hanno dichiarato i rappresentanti del Psi.
La denuncia
Il gruppo ha invitato il Governo e le forze politiche a prendere posizione, denunciando l’inerzia rispetto al massacro di donne e bambini nella regione, e sollecitando un segnale concreto a sostegno della pace.