Cronaca Salerno, Salerno

San Matteo, confermati i fuochi a Salerno: resta il nodo del percorso processionale

fuochi d'artificio
immagine di repertorio
fuochi d'artificio

I fuochi di San Matteo torneranno a illuminare il cielo di Salerno. L’annuncio è arrivato dal sindaco Vincenzo Napoli, che a margine di una conferenza stampa al Centro Agroalimentare ha rassicurato i cittadini: “Si faranno, come nostra consuetudine”. Una dichiarazione che mette fine alle voci circolate nei giorni scorsi su una possibile sospensione dello spettacolo pirotecnico per difficoltà economiche dell’associazione organizzatrice.

San Matteo, confermati i fuochi a Salerno

Resta invece aperta la questione relativa al percorso processionale. I lavori in corso lungo corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra via Velia e via Adolfo Cilento, complicano la definizione dell’itinerario e hanno già acceso il confronto con i portatori. L’ipotesi più accreditata, al momento, è quella di una riduzione del tragitto, mentre appare meno probabile la deviazione alternativa attraverso via Fieravecchia e via Giovanni Cuomo con arrivo in piazza Malta.

Il tema sarà al centro del prossimo vertice tra il sindaco e il Prefetto, che dovranno valutare soprattutto gli aspetti legati alla sicurezza. La processione di San Matteo, patrono della città, rappresenta infatti una delle manifestazioni religiose e popolari più partecipate dai salernitani, seconda solo al richiamo delle Luci d’Artista nel calendario cittadino.

san matteo

Ultime notizie