Il Comune di San Giovanni a Piro aderisce alla campagna “Ripudia” di Emergency contro la guerra. Il sindaco Palazzo: «Ripudiamo la guerra, costruiamo la Pace». Lo riporta InfoCilento.
San Giovanni a Piro aderisce a “Ripudia”: il Comune al fianco di Emergency per la Pace
Il Comune, guidato dal sindaco Ferdinando Palazzo, ha ufficialmente aderito alla campagna nazionale “Ripudia”, promossa da Emergency per riaffermare l’impegno contro la guerra e a favore della pace. La decisione è stata formalizzata con una delibera della giunta comunale, che richiama esplicitamente l’articolo 11 della Costituzione italiana, dove si legge: «L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali».
«Mai come oggi, dal secondo dopoguerra, appare necessario tornare allo spirito dei padri e delle madri Costituenti che scelsero con forza la parola ripudia dopo le atrocità del conflitto mondiale», sottolineano da Palazzo di città. Il sindaco Palazzo ha rimarcato che l’adesione rientra pienamente negli obiettivi dell’amministrazione, evidenziando anche il valore dell’attività svolta da Emergency a sostegno delle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, attraverso cure medico-chirurgiche gratuite.