Cronaca Salerno, Salerno

San Giovanni a Piro, ieri l’omaggio a Simon Gautier nel sesto anniversario della tragedia

morte-simon-gautier-archiviata-inchiesta
Simon Gautier

Anche ieri, come ormai consuetudine da sei anni, il Comune di San Giovanni a Piro ha reso omaggio a Simon Gautier, il giovane di 27 anni di origine francese tragicamente deceduto dopo essere caduto in un dirupo nella località Trarro, nel territorio comunale di San Giovanni a Piro.

La cerimonia si è svolta nella mattinata con la deposizione di una corona di fiori da parte del sindaco Ferdinando Palazzo sul Pianoro di Ciolandrea, luogo simbolo del ricordo di Simon, strappato prematuramente alla vita.

San Giovanni a Piro, ieri l’omaggio a Simon Gautier

La vicenda, che aveva tenuto con il fiato sospeso l’intera comunità del Golfo di Policastro, si concluse dopo nove giorni di ricerche serrate. Simon Gautier, trasferitosi a Roma da circa due anni dopo la laurea alla Sorbona, aveva intrapreso un percorso di trekking che partiva proprio dal Golfo di Policastro e avrebbe dovuto concludersi a Napoli. Tuttavia, il giovane non raggiunse mai la città partenopea.

Il 9 agosto, dopo una scalata impegnativa in un’area particolarmente impervia, Simon riuscì a contattare i soccorsi tramite una telefonata al 118, ma da quel momento le sue tracce si persero. Nonostante l’immediata attivazione di una task force per le ricerche, concentrate tra Scario e il Pianoro di Ciolandrea, Simon rimase disperso fino al tragico ritrovamento avvenuto la sera del 18 agosto da parte del Soccorso Alpino. Il giovane era precipitato in un dirupo profondo, ferendosi mortalmente e incapace di uscire dalla situazione di pericolo.

San Giovanni a Piro

Ultime notizie