Francesco Genovese, giovane talento di San Cipriano, rappresenterà l’Inghilterra agli Europei di Pasticceria 2025 a Lione grazie alla sua opera “Alba”. Orgoglio italiano e sanciprianese nel mondo dell’alta pasticceria. Lo riporta SalernoToday.
San Cipriano, Francesco Genovese agli Europei di Pasticceria
Un’eccellenza di San Cipriano Picentino vola in Europa. Francesco Genovese, giovane e talentuoso pasticcere originario del comune salernitano, rappresenterà il Regno Unito agli Europei di Pasticceria, in programma a gennaio 2025 a Lione, in Francia, una delle capitali mondiali dell’arte dolciaria. Francesco ha conquistato il primo posto nella selezione nazionale del Regno Unito, guadagnandosi così il diritto di accedere alla competizione continentale e tracciando la strada per la futura partecipazione britannica alla prestigiosa Coppa del Mondo di Pasticceria.
A incantare la giuria è stata la sua scultura in cioccolato, dal titolo evocativo: “Alba”. L’opera, ispirata alla delicatezza di una rosa sfiorata da una farfalla nei colori tenui del mattino, ha stupito per l’armonia tra tecnica, eleganza e sensibilità artistica. Un’opera che racconta tanto del suo autore: passione, ricerca estetica e padronanza assoluta della materia. “Siamo fieri del nostro concittadino Francesco Genovese – ha comunicato il Comune di San Cipriano Picentino – che con talento e impegno porterà alto il nome del nostro paese in una delle più importanti competizioni gastronomiche internazionali”. L’intera comunità si stringe intorno a Francesco, pronta a fare il tifo per lui in vista della sfida europea, simbolo di un’Italia che sa distinguersi anche fuori dai confini, grazie a giovani che coniugano tradizione, innovazione e arte pasticcera.