Salerno accoglie la Fiaccola olimpica: al Molo Manfredi prende forma il Villaggio Olimpico con eventi, spettacoli e la staffetta dei tedofori. Il programma. La Fiaccola partirà intorno alle 18.30 da Forte La Carnale, in via Carella, per poi attraversare via Torrione, Corso Garibaldi, via Roma, la Villa Comunale e Piazza della Libertà.
Salerno, prende forma il Villaggio Olimpico: cresce l’attesa per il passaggio della Fiaccola
È entrata nel vivo a Salerno la fase di allestimento del Villaggio Olimpico che, nel tardo pomeriggio di oggi, ha fatto da cornice all’arrivo della Fiaccola olimpica. Al Molo Manfredi, davanti alla Stazione Marittima, i tecnici sono impegnati nella predisposizione degli stand e dei percorsi interni all’area, come documentato dalle immagini di Antonio Capuano.
A partire dalle ore 17, il Villaggio ha ospitato una serie di giochi, eventi e spettacoli organizzati dal Comitato Milano Cortina 2026 insieme alle aziende sponsor. Mezz’ora più tardi, alle 17.30, i saluti istituzionali e le esibizioni dell’Ensemble Brass e del Coro Gospel del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, che proporranno brani musicali ispirati ai valori dello sport e della fratellanza universale.
Il momento più atteso è in programma in serata con la staffetta dei tedofori. La Fiaccola partirà intorno alle 18.30 da Forte La Carnale, in via Carella, per poi attraversare via Torrione, Corso Garibaldi, via Roma, la Villa Comunale e Piazza della Libertà. L’arrivo alla Stazione Marittima, al Molo Manfredi, è previsto intorno alle 19.45, quando l’ultimo tedoforo accenderà il tripode olimpico. A seguire, l’attenzione si sposterà nuovamente all’interno del Villaggio Olimpico.
Già dalle prime ore della giornata sono presenti in città i mezzi della carovana olimpica. In occasione del passaggio della Torcia Olimpica, la circolazione sulle strade interessate sarà temporaneamente interrotta esclusivamente per il tempo necessario allo svolgimento della staffetta, nel rispetto del piano di sicurezza predisposto dal Comitato Organizzatore secondo i protocolli internazionali previsti per eventi di questo tipo.








