Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, Bernini: «Risultato storico per il finanziamento universitario»

salerno università finanziamento bernini
La ministra Bernini
La ministra Bernini

La ministra Bernini annuncia il finanziamento record per le università italiane e l’incremento dei fondi per l’Università di Salerno, sottolineando il ruolo strategico del Sud. Lo riporta Il Mattino.

Salerno, Bernini: finanziamenti record per l’università e crescita dell’ateneo

La ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, si è detta soddisfatta dei risultati ottenuti nella manovra finanziaria a favore del settore universitario. A margine della cerimonia di insediamento del nuovo rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Virgilio D’Antonio, per il mandato 2025-2031, Bernini ha sottolineato il consolidamento del Fondo di Finanziamento Ordinario, che raggiunge quest’anno 9,4 miliardi di euro, la cifra più alta mai stanziata per le università italiane.

«Non sono stati effettuati tagli alle università né al fondo – ha spiegato la ministra – e abbiamo stanziato 336 milioni in più rispetto all’anno precedente. L’anno prossimo il fondo crescerà ulteriormente a 9,5 miliardi. Crediamo fermamente nell’università e nella ricerca». Riguardo all’ateneo salernitano, Bernini ha evidenziato la crescita dell’Università di Salerno, che quest’anno ha beneficiato di circa 153-154 milioni di euro, grazie anche alla qualità dei suoi dipartimenti. «Investiamo particolarmente nelle università del Sud, che saranno i motori dei nostri investimenti futuri», ha aggiunto la ministra.

Università degli Studi di Salerno

Ultime notizie